Come fare il pesto genovese

Lo ammetto ,lo mangerei tutti i giorni .. è il mio primo piatto , così semplice , gustoso e sano !! Ne preparo tanti vasetti e li tengo in congelatore.. Sto parlando del pesto !! Un piatto tipico ligure che ha conquistato tutti ,me l hanno proposto ovunque , dal nord al sud ! Io uso il mio basilico ,ogni anno ormai lo semino e in estate produco .. vivo a Genova ,per cui è vero basilico genovese 😁Ecco la ricetta per 6 persone :  50 gr di Basilico (Ligure D.o.p, in particolare è molto famoso quello di Pra’ ,il migliore )
120 ml Olio extravergine di oliva
1/2 spicchio d aglio
20 gr di  Pinoli( non si dovrebbe ma… si può anche fare con le mandorle pelate🙊🙉🙈 ..nel caso volessimo produrre un po’di pesto e metterlo via  , può far differenza .. perché naturalmente le mandorle sono più economiche ) ,
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Pecorino
Sale q.b.                                                              Procedimento ..prendete il mortaio .. no scherzo 😌: lavare e asciugare il basilico , inserire tutto nel mixer e far girare pochi secondi.   Comunque nel caso vi troviate un mortaio a casa, provateci a fare il classico pesto a mano .. prima l aglio ,il sale e poi 3 cucchiai di olio , poi il basilico ,poi i formaggi e poi il resto dell olio .                      Il pesto in Liguria si aggiunge anche al minestrone .. si possono fare anche le lasagne al pesto ( io uso pesto ,besciamella , mozzarella .. un piatto per le grandi occasioni perché è buonissimo!!! ).Ma la vera ricetta ligure prevede altri 2 ingredienti .. nell’ acqua dove andremo a cuocere la pasta ,facciamo prima cuocere fagiolini e le  patate a tocchetti .. pasta al pesto con patate e fagiolini!!   ..se poi la pasta sono le trofiette .. vabè m invito a pranzo a casa vostra 😍 .. ma la cucina ligure è ricca di piatti squisiti !! E poi di pesto mica c è solo quello genovese.. nuove idee😋..a presto!

Appena nato..
È pronto per essere raccolto

2 pensieri riguardo “Come fare il pesto genovese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...